Altro uso dei barattoli (non troppo grandi, ma anche no!) può essere quello per servire delle monoporzioni di dessert.
Dessert di tutti i tipi: dalla classica torta farcita, ad un cupcake, ai dolci al cucchiaio (ancora meglio!)... tutti vanno bene.
Sicuramente è un modo pratico, soprattutto per quei dolci che vanno conservati in frigo e poi è veloce nella fase di allestimento finale: metti tutto su un bel vassoio e via, hai fatto, non si deve affettare nulla, non si sporca in giro, la fetta della torta poi, vuoi o non vuoi, non riesce mai a cadere dritta sul piattino, ma si adagia sempre su un fianco. Con il barattolo non si corre di questi rischi.
E' un'idea anche per l'allestimento di un buffet, in modo che così gli ospiti si serviranno più facilmente da soli.
Di ricette e spunti in giro, ce ne sono tanti.
Qui vi rimando un paio di esempi e un paio di ideuzze che ho trovato nella rete. Ma di base va bene qualsiasi ricetta e sicuramente un po' di fantasia.
Ecco qua.... Una golosissima mini torta al caramello by Bakerella
o anche una Angel Cake jar
ma anche una banalissima frutta frullata alternata con gelato, fa la sua bella figura messa dentro un barattolino e ben allestita!
il classico tiramisu va sempre bene...
o anche una cheesecake
o, visto che è di stagione, una torta di zucca
In ogni caso, una qualsiasi ricetta per creare dei cupcake si può riadattare per fare delle mini tortine da mettere in un barattolo... se poi decorate con cremine colorate e confetti sopra, sono di sicuro effetto.
Insomma, a voi l'estro e l'inventiva. Ce n'è per tutti i gusti, veramente!
Wow che bellissima idea!!! ho decine di vasetti di omogeneizzati... aspettavo un'ispirazione per riutilizzarli! Grazie! :)
RispondiEliminaChe bella idea!!!!
RispondiEliminaBellissima idea.
RispondiEliminaStefy
Che idea stupenda!!!!!La sfrutterò senz'altro :))))
RispondiElimina