Massimo, oltre a fare i primi passetti da solo, ha deciso di abbandonare completamente le sue pappe, i suoi omogeneizzati e la sua pastina piccola piccola, per mangiare la pappa "dei grandi".
Il suo svezzamento è stato veramente "light", nel senso che mi sono attenuta a poche linee guida ed ho assecondato più che altro i suoi gusti e le sue voglie.
Da una parte ne sono veramente orgogliosa, dall'altra però mi devo un po' di più ingegnare, perchè non è che la sua dentizione sia completa (siamo fermi a 7 denti: 4 sopra e 3 sotto), quindi devo inventarmi delle pietanze che possa masticare facilmente, al contrario, preparare le sue vecchie pappette, era molto più semplice e veloce e non implicava che io facessi funzionare oiù di tanto il cervello in cucina (almeno per lui!).
Altra esigenza da combinare: il pranzo/la cena di tutta la famiglia. Non mi va di preparare mille cose, quindi preferirei abbinare il pranzo di Massimo con quanto mangiamo noi e amen per tutti: questo significa che ne guadagneremo tutti in salute, perchè per Massimo, in ogni caso, ancora non uso sale e cerco di limitare soffritti e oli vari, così come insaccati e sughi elaborati.
Qui raccolgo, come memo per me, e come lista per chi ne avesse bisogno, un po' di ricette, di link utili e di spunti per avere idee in cucina, quando si ha a che fare con questi piccoli grandi ometti!
Tanto per iniziare, le polpette sono una validissima soluzione a tutto!
Polpette di pesce
Polpette di carne arricchite e ammorbidite con della ricotta, ma cotte in forno e non fritte
Polpettone in umido con patate
Polpette in brodo e riso
... devo provare le polpette di lenticchie, la cosa mi stuzzica...
e poi anche delle polpette con le verdure...
E per primi...
Riso e piselli
Gnocchetti di ricotta
Pasta al forno semplicissima
Pennette con pisellini e crema di prosciutto cotto
oppure ci si può inventare mille e uno modi di fare la lasagna, che è facilmente masticabile...
Lasagna verde, ma sostituendo la besciamella con della mozzarella o delle sottilette e aggiungendo solo un po' di latte per fare in modo che non si asciughi troppo durante la cottura
Lasagna senza niente: studiata apposta per bambini, sostituendo la besciamella con del formaggio cremoso fresco
Insomma, basta ingegnarsi e ci si guadagna tutti quanti!!!!!
carina
RispondiEliminaBeh che dire..ho scoperto il tuo blog e ho visto che hai 5 figli..ma come fai a stare dietro a tutti???Deve essere bella la famiglia allargata ma anche tanto impegnativa!Io faccio fatica a stare dietro a casa, marito e figlio..hai una ricetta anche per questo??
RispondiEliminaAnche al mio bimbo piacciono tanto gli gnocchi, la pasta condita con ragù e l'immancabile pomodoro ma con la conserva fatta in casa da mia suocera. Le polpette hai ragione sono un salva pranzo!
Alt, ferma un attimo: non ho 5 figli... ne ho "solo" 3!!!!! :)
EliminaAh Micaela e Marco siete voi genitori..sorry non avevo capito!Anche tre comunque non sono pochi..
EliminaEsatto... siamo noi genitori... e sì, effettivamente, 3 non sono affatto pochi!
EliminaGrazie tantissimo, io sono proprio allo stesso punto e queste ricette mi saranno utilissime
RispondiEliminaMa prego! Sono contenta di poterti essere utile! Anzi... se hai qualche altro suggerimento...
EliminaAnch'io per accontentare tutti in famiglia vado di polpette o tortini e son tutti felici!!
RispondiEliminaquesto post capita a fagiolo.... il mio ha quasi un anno e si sta stufando pure lui della solita pappa. oggi provo a fare le tue polpette con la ricotta.
RispondiEliminaProvale! Sono buone per tutti! Poi fammi sapere, eh!
Elimina