Le fragole, come dicevo tempo fa, sono più uno sfizio che altro, andiamo con un ritmo di 3 fragole ogni 2 giorni, ma mica si può pretendere troppo da due pianticelle (inizialmente erano 3... ).
I pomodori, sì, da piccoli semini che ho piantato alla fine dello scorso inverno, son diventate piante altissime e questa è stata una mia personale vittoria in chi mi continuava a dire di comperare direttamente le piantine e di piantare quelle.
Stanno continuando a sbocciare fiorellini gialli che poi si tramutano in pomodorini e un paio si stanno anche colorando di rosso... ma, mamma mia quanto so' lenti!!! E tra poco si va pure in vacanza...
Ma il basilico...
Ah, il mio basilico del terrazzo, non mi ha tradito!
Si è poi magicamente trasformato in un profumatissimo pesto... in una calda e noiosa mattinata casalinga, con i bambini febbricitanti, la temperatura esterna che sfiorava i 40°...
Gli ingredienti, sono sempre gli stessi: pinoli, olio extravergine d'oliva, pecorino romano, parmigiano grattugiato, un paio di spicchi di aglio...
Ingredienti semplici, ma quel che ne viene fuori è sorprendente e non stufa MAI!
Almeno, non a noi.
Soprattutto in queste giornate estive in cui accendere i fornelli è veramente una fatica abnorme e la voglia di cucinare sughi elaborati svanisce completamente!
No?
decisamente si!
RispondiEliminaben fatto!!
anche noi adoriamo!!
Hai ragione, è proprio una soddisfazione enorme prendersi rivincite verso chi (o anche "in chi") ci diceva di comperare piantine belle e pronte.
RispondiEliminaA proposito, non per farmi i fatti tuoi, ma mentre il basilico si trasformava magicamente in un profumatissimo pesto i tuoi tre figli (peraltro febbricitanti) che facevano? Chi li teneva/intratteneva?
era domenica... non ero sola in casa!
Elimina