Parecchio tempo fa, avevo letto la recensione di Federica su questo libro per bambini.
La cosa mi ha incuriosito parecchio e l'ho inserito nella "wish-list" dei libri per le bimbe che periodicamente fornisco alla nonna Lilla e lei, puntuale, l'ha procurato in pochissimo tempo.
Inizialmente sia Miriam e, ancor di più Melania, erano completamente disinteressate a questo libro, tutte immerse come erano in principesse e fate e castelli.
Vedevano solo quello e nient'altro.
A quel punto, abbiamo riposto questa lettura nel dimenticatoio, in cuor mio speravo che prima o poi sarebbe arrivato il momento per tirarla fuori di nuovo.
E infatti, a distanza di qualche anno, è arrivato e, secondo me, pure in maniera efficace.
Fortunatamente la fase della rabbia incontrollata e non capita l'abbiamo superata con entrambe, senza troppe difficoltà, questo libro vuole far comprendere cosa sia questo forte sentimento: la rabbia e perchè ci si sente a volte così cattivi dentro, tanto da voler fare proprio i monelli e distruggere tutto.
Il fatto è che la rabbia è una "Cosa" che se lasciata uscire fuori senza controllo, può davvero fare tanti danni: esattamente come succede al piccolo Roberto della storia, che invitato ad andare in stanza sua dal papà fino a che non si fosse calmato, non riesce a controllarsi, fino a quando la "Cosa" esce fuori e gli distrugge la stanza, persino i suoi giocattoli preferiti!
Lì Roberto allora riprende in mano la situazione e, man mano che si rende conto, la Cosa, da che era grande e spaventosa, diventa un esserino piccolo piccolo, che viene poi rinchiuso in una scatola da Roberto, ormai completamente tranquillo e lucido.
Ecco, Miriam ha ascoltato la storia affascinata e, a tratti, anche un po' spaventata: le faceva un po' paura la scena della Cosa che esce fuori dalla bocca di Roberto per distruggere tutto, ma poi capisce cosa succede e come il bimbo affronta tutto quanto.
Finita di leggere, ha cominciato a sfogliare il libro e a tornare sulle pagine "spaventose"... poi l'ha richiuso e mi ha detto: "Rileggiamo?"
E così, abbiamo assaporato ancor meglio tutto quanto.
Lo conosciamo molto bene... La mia bimba ha avuto una reazione un po' particolare nell'avere tra le mani questo libro http://libri-stefania.blogspot.it/2011/05/che-rabbia-mireille-dallance.html
RispondiEliminaGrazie del consiglio, sembra proprio un bel libro!
RispondiEliminaE' la prima volta che passo dal tuo blog, che bella la tua famiglia!
Ciao,
Serena