"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

mercoledì 30 novembre 2011

Giochiamo glassando le tortine

Ho parlato del mio impegno nel ricominciare a fare delle piccole attività dedicate a Miriam, per ristabilire un contatto esclusivo con lei e abbiamo cominciato proprio ieri pomeriggio.
Dopo averle anticipato sin dalla mattina che ci saremmo dedicate al nostro passatempo preferito, la cucina, lei mi ha suggerito di voler fare tante torte colorate, così ho pensato bene di realizzare dei mini cupcake durante la mattinata, in modo che poi ci saremmo dedicate esclusivamente alle decorazioni nel pomeriggio, senza dover aspettare di preparare e poi di cuocere i dolcetti, tempo che avrebbe rischiato di "deconcentrare" la piccola.
E lei ne è rimasta proprio entusiasta!
Così, con l'aiuto della ragazza che viene nel pomeriggio a darmi una mano con le bimbe, ci siamo affaccendate colorando, decorando, assaggiando, annusando tutto questo ben di Dio! Melania, nel frattempo, si occupava dei travasi... e anche lei ha avuto il suo bel da fare!
Se volete anche voi cimentarvi, basta davvero poco, giusto un po' di inventiva, e neanche troppa manualità... tanto ci pensano i piccoli per questo!

Ingredienti per 9 piccoli cupcake:
180g di farina 00 (io ho usato quella dei
molini Pivetti)
50ml di olio di semi
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un uovo
200ml di panna per dolci
80g di zucchero
1 cucchiaio abbondante di cacao amaro

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, sale). A parte, mescolare il resto degli ingredienti senza stare a montare niente (olio, uovo, panna). Unire le due miscele e mescolare, ma non troppo, il composto deve rimanere un po' grumoso. Dividere il composto in due parti, in una parte aggiungere il cacao, in modo da avere metà dei cupcake al cacao. Versare il composto negli stampini ed infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Idee per la glassatura: Innanzitutto, per evitare di sporcare mezzo mondo, è meglio far trovare tutto quanto già pronto all'uso ai bimbi, in modo che non si stufino e che non mandino tutto all'aria. Procurarsi delle ciotoline di alluminio usa e getta, così non si deve neanche fare troppa fatica nella seconda parte, quella di ripulitura del tutto!

Ingredienti per la glassa rosa:
Mescolare un po' di zucchero a velo rosa (si vende già pronto nei supermercati) con un cucchiaio d'acqua, fino ad ottenere un composto della consistenza desiderata. Immergere la parte superiore del cupcake nella glassa e finchè rimane bagnata, si possono attaccare confettini e codette a piacere (noi abbiamo usato abbondantemente, come si può anche vedere dalle foto, le stelline della Caramellandia)
Ingredienti per la glassa azzurra:
Stesso procedimento e ingredienti di prima, ma usando lo zucchero a velo azzurro
Ingredienti per la glassa nera di cioccolato:Kroccant della Fabbri, con questo è un vero gioco da ragazzi fare qualunque cosa!!!!
Ingredienti per la glassa bianca:
Mescolare dello zucchero a velo bianco con del burro parecchio ammorbidito, fino ad ottenere la consistenza desiderata e procedere come meglio si crede.
Oppure si potrebbe anche sciogliere del cioccolato bianco e versarlo sopra i cupcake... penso che il risultato sia ottimo ugualmente, dipende dai gusti!
Insomma, basta usare un minimo di fantasia... e il gioco è fatto!




4 commenti:

  1. Ottimo suggerimento, sperimenterò presto anch'io!

    RispondiElimina
  2. Grande Micaela, ottima idea! appena mi passa l'influenza intestinale mi cimento anche io...

    RispondiElimina
  3. Ricordo quando pasticciavo anche io con mia mamma.Che bei momenti...quando lei ad esempio preparava la crostata dopo averla fatta insieme lei utilizzava il forno...ed io il mio fornetto fatto apposta per le bimbe.
    Ancora oggi lo ricordo e spessissimo prepariamo insieme con la stessa armonia.

    ciao un bacio

    RispondiElimina
  4. E'molto bella questa attenzione alla bimba e alla qualità del tempo da trascorrere insieme, spesso la fretta e la routine ci fanno perdere un pò di vista il piacere del fare insieme!
    ciao loredana

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...