"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

lunedì 17 settembre 2012

Regole d'oro per lo spannolinamento

Stiliamo una lista di cose da fare e assolutamente da NON fare per togliere il pannolino ai bimbi.
Dati i miei due spannolinamenti e tutte le vicende ad essi correlate, posso ben dire che ci sono delle cose che aiutano e altre che invece sono decisamente deleterie in questa delicatissima fase di passaggio.
Tanto per iniziare, direi che ogni mamma conosce bene il proprio bimbo, quindi il consiglio migliore è di seguire il proprio istinto, senza troppe forzature, nè da un lato e nè dall'altro.
Aggiungo poi che questa mia "esperienza" è nata dopo la gestione di due spannolinamenti di due bimbE, qualcuno dice che con i maschietti è diverso... e forse un giorno riuscirò a dire se è vero anche questo e in che misura, oppure no.
Ma torniamo a noi e alle regole da seguire (oltre al proprio buon senso!):
  • Aspettare la bella stagione
  • Munirsi di tanta pazienza e di ennemila cambi e asciugamani (anche e soprattutto quando si va fuori casa)
  • Essere costanti e supportati per tutta la giornata in questa scelta (nido, tata, nonni, etc...): il bambino deve essere sereno e non avere diverse linee di condotta in base a con chi si trova, la regola deve essere una e una sola: si fa pipì al bagno e non si indossa il pannolino
  • Ricoprire i divani con copridivani e/o asciugamani e/o teli isolanti (di quelli che sono in commercio ora usa e getta)
  • Non rimproverare MAI il bambino se ci sono dei "piccoli" inconvenienti, ma ricordargli che basta solo chiamare la mamma e andare in bagno
  • Se si nota un malessere del bimbo, anzichè una voglia di crescere e un'accettazione del cambiamento serena, meglio sospendere il processo dello spannolinamento e rimandarlo a momenti migliori, potrebbe non essere questo il momento più giusto, ma magari dopo un mesetto tutto è più facile! (Questo l'ho sperimentato soprattutto con Miriam!!!!)
  • Ricordare al bambino più e più volte durante la giornata di andare in bagno, rendendogli l'arrivo al bagno più piacevole possibile, magari inventandosi un gioco, una canzoncina, un rituale che a lui piace
  • Fargli scegliere le mutandine da indossare e ricordargli che questa è una cosa "da bimbi grandi!".
  • Munirsi di un riduttore del water per far stare più comodo il bimbo
  • Non iniziare lo spannolinamento se il bimbo non è in ottima salute o se ci sono degli altri "traumi" da affrontare (nascita di un fratellino, cambio di casa, allontanamento dai genitori, cambio di scuola, eliminazione del ciuccio, etc...), meglio fare una cosa per volta, che fretta c'è?!
  • Aspettare di togliere il pannolino anche per la notte, se si vuole dormire tutti un po' più sereni... poi il bimbo manifesterà autonomamente la volontà di non indossare più il pannolino e quello sarà il momento giusto! So che c'è chi fa sparire il pannolino tutto insieme sia di giorno e sia di notte, forse va bene così, forse per alcuni no, ma sicuramente per me è andata più serenamente dividendo le due fasi.
E voi? Quali altri accorgimenti avete adottato?
Avete veramente notato differenza tra maschietti e femminucce?

12 commenti:

  1. consigli perfetti :)

    io l'ho tolto a entrambi a 2 anni e in estate ed aè andata benissimo in entrambi i casi perchè nel giro di una settimana scarsa erano autonomi.
    E poi per la notte ho aspettato che avessero 3 anni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica abbiamo fatto lo stesso percorso, allora...

      Elimina
  2. Io ho un maschietto e una femminuccia e ho avuto con entrambi due esperienze completamente diverse!
    Il primo ho provato a spannolinarlo che aveva quasi due anni, un disastro, si era preso una fifa che non ti dico allora l'ho mollato e ho ripreso un paio di mesi dopo, anche se soprattutto per la cacca è stata dura, ci son voluti sei mesi!
    Li ho spannolinati che ancora non c'era troppo caldo, a primavera, tipo maggio, cambia tantissimi ma poca pipì in giro perchè si bagnavano i pantaloni e la cosa dava molto fastidio (il che ha accelerato i tempi :P).
    La mia regola d'oro? Non ricordare di andare in bagno, non assillarli, non ne volevano assolutamente sapere, finchè non si sono decisi loro era inutile stare a ricordarglielo e a portarli in bagno quando volevo io, non c'era niente da fare anzi peggiorava la cosa!
    Con la seconda è stato decisamente più facile, però ho fatto EC (più o meno) da quando aveva 10 mesi, ovvero quando ho spannolinato il primo mettevo lei affianco a lui su un altro vasino, questo ha aiutato tantissimo, tant'è che lei l'ho spannolinata a 20 mesi e in una settimana circa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che ho notato anche io è che con il secondo figlio risulta per tutti più facile e veloce,sarà anche per spirito di emulazione nei confronti del fratello più grande, sarà che sono più svegli... ma è così!

      Elimina
  3. ci ho provato. Giuro che ci ho provato. Sofia ha compiuto 2 anni a fine agosto. Ero straconvinta di riuscirci. Ma purtroppo le nonne hanno remato contro. Per una era troppo piccola... l'altra non aveva la pazienza di starle dietro. Posso aggiungere una cosa alla lista?

    - MAI fare le vacanze con le nonne se si vuole spannolinare!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povere nonne.... comunque è vero, se non c'è un filo conduttore, siamo spacciati!

      Elimina
  4. Io ho due maschi, quindi non ti so dire delle differenze maschio/femmina, ma per il grande ho avuto uno spannolinameno in 3 fasi: ora spiego meglio.
    E' nato a giungo e quando aveva 2 anni c'era il fratellino appena nato e non c'ho neanche provato. L'anno dopo a 3 anni compiuti abbiamo tolto il pannolino di giorno, nel giro di un paio di giorni per la pipì nessun problema. Per la cacca, al vasino o water non la faceva proprio, forse era un problema di posizione e quindi se la teneva anche per molti giorni. L'unico modo per fargliela fare era mettergli il pannolino. Questa cosa è andata avanti per più di un anno, inutili lusinghe, giochini o minacce. Nel frattempo avevo spannolinato anche il fratellino (a 2 anni e 4 mesi) e lui per questa cosa si sentiva a disagio. Una sera mi sono sentita chiedere dal grande con voce triste "Ma A. come fa a farla al bagno?" ed ho capito che era arrivato il momento di forzarlo un po'per riprovare a farla al bagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo sentito dire di questi problemi con la cacca per lo spannolinamento... deve essere veramente una sofferenza per i bimbi, così... poveri!
      Insomma... mi pare di capire che ce l'hai fatta in un unico colpo con entrambi...

      Elimina
  5. sono 5 mesi che ci provo ma ... lui è più comodi nel pannolino!
    :-(

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace... ma forse se è così tanto che ci provi, non è il momento giusto...
    Quanti anni ha il tuo bimbo?

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli.
    Due esperienze diverse le mie:
    la prima ha iniziato a toglierselo da sola a 20 mesi, ma c'è voluto qualche mese prima che si stabilizzasse, (purtroppo di notte lo bagna ancora: dice di non riuscire a svegliarsi...infatti in genere è cotta la notte, come la mamma ;P), il piccolo invece ho ritenuto non fosse pronto fino ai tre anni, poi anche lui ha iniziato a non volerlo più e a luglio lo ha tolto anche di notte: quindi pochissimi mesi.
    Ogni bambino secondo me va assecondato e non forzato.

    RispondiElimina
  8. @Julia: è vero, mai forzare! C'è sempre un motivo dietro a tutto!
    E comunque, anche da noi "incidenti di percorso" capitano ancora, anche a distanza di diverso tempo dal periodo dello spannolinamento...
    E' del tutto normale, no?

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...