"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

venerdì 26 luglio 2013

"Mamma non andare a lavorare!"

"Mamma non andare a lavorare!" è uno dei libri di Topo Tip che ogni tanto leggiamo come lettura della buonanotte, Melania è tanto affezionata al suo amato Topo Tip.


Qui si parla dei capricci e della malinconia che Topo Tip prova perchè la mamma ha deciso di tornare a lavoro e di non seguire più il suo piccolino per tutto il giorno, visto che ora Tip va a scuola ed è diventato un "topino grande!".
Dopo aver fatto i conti a tavolino con il papà e aver deciso che è il caso di riuscire a trovare delle nuove entrate economiche, comincia a cercare lavoro, coinvolgendo nella ricerca anche Tip stesso, che, inizialmente si diverte pure...
Poi arriva la tanto attesa chiamata e la mamma esulta!

Topo Tip, però, teme di "perdere" la sua mamma, teme di non poter più trascorrere del tempo con lei.
Ed effettivamente, i timori di Tip non sono poi tanto infondati... ma la mamma è talmente brava, da non far pesare la cosa al suo piccino.
E poi, Tip a scuola capisce l'importanza di avere un lavoro, che tutti i lavori sono utili e che anche tutti i suoi compagni di classe hanno i genitori che lavorano e fanno tutti dei mestieri interessanti!

Se poi, la sua mamma, fa un lavoro strepitoso in una pasticceria e quando torna a casa, gli porta i dolcetti... allora è tutto decisamente migliore, no!?

Ebbene, sì, è vero, le paure di Tip di "perdere" la sua mamma, ci sono tutte.
Erano le mie stesse paure (al corrispettivo mammesco e non certo dal punto di vista dei miei bimbi), ogni qual volta son rientrata dal periodo di maternità.
Ma poi, è anche vero che, non si sa come, si riesce a trovare un certo equilibrio, non senza fatica e molta organizzazione, ma si riesce, in qualche modo a far tutto, seguendo priorità e tralasciando tutto il resto, senza diventare schiavi del superfluo e, soprattutto, dell'essere sempre perfette in tutto.

Tip, ha ragione a voler dire: "Mamma non andare a lavorare!" se questo significa non poter giocare più con lei, non poter leggere un libro insieme o farsi le coccole quanto si vuole.
Ecco, queste dovrebbero diventare le priorità una volta tornati a casa dal lavoro: per il resto... c'è tempo, no?
Tanto, ai bimbi, a cena... piace così tanto la pasta in bianco!

Altre mie recensioni dei libri di Topo Tip le trovi qui:

4 commenti:

  1. I miei figli adorano questo libro (e anche la pasta in bianco!!). Sono d'accordo sul fatto che cercare la perfezione su tutti i fronti è pura follia, io ho smesso da un pezzo e sto na favola :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Topo Tip è passato anche da noi, riscuotendo un discreto successo. Ora i nostri volumi sono in mano alla cuginetta che ugualmente apprezza.

    RispondiElimina
  3. Il tuo blog è bellissimo...leggerlo è come vedere "The Truman Show"

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...