"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."

mercoledì 19 settembre 2012

Come fare a... organizzare il compleanno dei bimbi

Ci siamo quasi: manca un mese esatto alla festa di compleanno di Miriam.
Eh, 4 anni sono importanti!!
Come son volati...
Eggià... ormai ci si sente grandi, autonomi, non si è più dei bimbi piccoli, quindi c'è bisogno di una mega festa, con tutti gli amichetti del cuore!
Ormai sono mesi che Miriam fantastica su questa festa, ne abbiamo parlato e riparlato milioni di volte: cosa facciamo? di che colore la facciamo? chi invitiamo? cosa mangiamo? ... e poi la torta? ... e il regalo... ?
Insomma, abbiamo sviscerato abbondantemente tutti gli aspetti legati a questa tanto attesa festa ed ora si comincia a concretizzare qualcosa.
Di sicuro la facciamo in casa: ci trovo più gusto a fare le cose in casa, è come se me le vivessi più intensamente, provo veramente soddisfazione nel riuscire a rendere l'evento quanto più casalingo possibile!
Come faccio a fare tutto da sola?
Semplice: non sono affatto sola!!!!!
Personalmente, consiglio caldamente e spassionatamente di affidarsi al sapiente aiuto di una persona che ne sa decisamente più, ma mooooooooolto di più di noi, che lo fa di mestiere e per passione, che conosce bene le tendenze e le aspettative dei bambini (e di noi mamme, del resto!), che coglie nel segno quello che abbiamo in mente di realizzare, ma non abbiamo la possibilità e/o il tempo e/o la manualità per concretizzarlo, che ti sa consigliare come una persona di famiglia, che ti capisce al volo...
insomma, sto parlando di Francesca, di Baby Planner Italia, insostituibile guru delle feste, inguaribile romantica e precisina, colei che mi ha aiutato nell'organizzazione del Battesimo di Massimo, che è poi stato un successone!
C'è poco da fare, c'è sempre bisogno di avere una spalla a cui appoggiarsi nell'organizzazione di questi eventi, perchè non si sa mai quale inconveniente può spuntare all'ultimo minuto che ti impedirà sicuramente di far andare il rullino di marcia esattamente come te l'eri programmato e inevitabilmente salterà qualcosa dalla lista di cose da fare (corri a prendere i bimbi a scuola, il lavoro, la spesa, l'allestimento, ritira la torta, e il rinfresco e poi i gadget per i bimbi, i palloncini, il riordino di casa e tutto il resto), son veramente tante... ma proprio tante le cose da fare... troppe... e perchè non delegare qualcosina!?
Magari poi esce fuori il tempo per fare dell'altro, per realizzare anche quell'ideuccia che avevamo buttato in un angolo della nostra testa, in attesa di essere considerata, perchè credevamo di non farcela, di non avere tempo e risorse e forza a sufficienza... e invece così ci si riesce: questo è garantito!
Tanto per iniziare, Francesca si è inventata il Kit Base per il party, che già così va benissimo, ci sarebbe da aggiungere veramente poco, quasi niente direi...
E la cosa bella è che pensa a tutto lei: noi si deve solo scegliere il tema da dare alla festa e lei poi propone una serie di soluzioni, tutte carinissime e graziosissime, personalizzate e che realizzano esattamente quello che hai in mente, difficile poi puntare il dito su quella decisiva e finale, eh!
Inoltre lei ti scandisce i tempi, le scadenze e le cose da fare, ti solleva l'incarico di andare in giro a cercare quello che devi comprare e il materiale che ti serve per i regalini o per le attività da fare durante la festa... tu dici, lei fa... ha come una sorta di bacchetta magica!!! La fatina Francesca!!!!
Vuoi chi ti fa pure il catering, o vuoi una torta scultura, o vuoi degli animatori, o anche il prestigiatore?! Nessuna paura, lei ha la soluzione a tutto... non le ho chiesto se conosce un domatore di tigri... forse questo sarebbe utile.. vabbè...
Sarebbe bello, veramente bello, riuscire a fare tutto da sola... ma devo ammettere che non ce la posso fare, e arriverei al giorno dei festeggiamenti sicuramente con qualcosa di incompleto, con un senso di insoddisfazione e stanca morta, invece così no: questo è un giusto e divertente compromesso per realizzare quello che voglio fare, nel migliore dei modi possibili e senza impazzirmi... e allora perchè non farlo!?
Mamme, pensateci!

Curiose di sapere il tema della nostra festa???



5 commenti:

  1. una bella idea...io penso xò x questioni di spazio in casa sia difficile, ho il giardino ma metà gennaio non è proprio il periodo adatto...sti gemelli potevano aspettare a nascere nei periodi + caldi....xò poi sai lo stress pancia con il caldo...comunque per me sono doppi inviti (2 classi) e allora opto per sale ludiche (lo scorso anno mcdonald) comunque grazie info terrò presente...CIAO

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacerebbe riuscire ad organizzare tutto in casa, ma spesso il compleanno diventa l'occasione per ricambiare inviti con amici (con figli) che diversamente a casa non potresti ospitare, quindi facendo due rapidi conti, il noleggio della sala + il cibo per la festa + il regalo per la festeggiata fanno già una somma di tutto rispetto. Avere una party planner sarebbe fantastico, ma immagino anche non poco costoso...

    RispondiElimina
  3. @Twins: questo tipo di aiuto vale anche per feste in location diverse dalla casa, eh... è sempre una mano santa!!!

    @serena: il costo dipende da quello che scegli, da cosa ti serve... ti assicuro che non è esoso per niente!

    RispondiElimina
  4. Se la fatina Francesca è disposta a collaborazioni fuori regione ne terrò conto a fine anno in prossimità del compleanno della mia Ciopo.;-)

    RispondiElimina
  5. @serena : c'è una rete di baby planner italia che arriva dappertutto!!!!

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...