"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

lunedì 23 aprile 2012

Ciuccio sì o no?

SI'... decisamente e soltanto SI'!!!! Senza riserve: SI'!
So che sto dicendo una eresia per i puristi dell'allattamento e del benessere e quantaltro... ma SI' SI' SI' SI' e di nuovo SI'!!!!

Qualunque sia: tutto in caucciù, ergonomico, colorato, fluorescente per essere ritrovato al buio... come vi pare, per me è sempre SI'!

L'ho usato con entrambe le bimbe e lo sto continuando ad usare pure con Massimo, anche se è un po' più una lotta con lui, che, ovviamente, preferisce la tetta... ma insistendo sto ottenendo i miei risultati.

SI' perchè:

aiuta nella digestione

mi dà l'idea che aiuti anche contro i rigurgiti

attenua i disturbi da reflusso

consola e calma

la mamma non viene scambiata come mega-ciuccio vivente e costretta a stare a tette al vento per il 90% della giornata, ovunque e con chiunque.

con l'avvento dei primi dentini, aiuta ad alleviare i disturbi e a non mettersi tutto in bocca

facilita l'addormentamento

non rovina affatto palato e denti se viene poi tolto per tempo (c'è chi afferma che sia meglio farlo sparire intorno ai due anni e mezzo e chi addirittura verso i quattro...)

L'unico, insignificante, piccolissimo problema che sto avendo con Massimo, e che ho avuto anche con le altre, ma ora forse manco di pazienza e di tempo, è che lo perde spessissimo, soprattutto in fase di primo sonno, quindi si lamenta e frignetta, fino a quando non glielo rimetto in bocca e non glielo tengo per un po'... e questo può anche ripetersi per 73 volte di seguito in un'ora...e non è bello, no!?

In ogni caso: Evviva il ciuccio!


E il giorno in cui si decide di toglierlo, si inventa una bella storia e si tiene duro per qualche giorno...

6 commenti:

  1. sono d'accordo. poi è chiaro che tutti i bambini sono diversi e non è detto che vorranno usarlo. per quanto riguarda l'allattamento io ho sempre aspettato il primo mese prima di proporglielo, per paura che potesse interferire con la suzione, che all'inizio è difficile da imparare. ma conosco mamme che li hanno usati dal primo giorno e non hanno avuto problemi ad allattare. comunque i miei figli prima dei 2 mesi circa non sono mai riusciti a capire come usarlo, cioè non riuscivano a tenerlo in bocca ma automaticamente fuoriusciva. anche in questo caso, devono imparare. e sono d'accordo anche con il fatto che non è giusto che scambino la mamma per un ciuccio, anche se il mio primo figlio non è mai stato un grande appassionato di ciuccio e a 1 anno non lo voleva già più e preferiva la tetta... quindi ho fatto da ciuccio notturno per un po' e quando ho capito che non poteva andare avanti così ci ho dato un taglio. il secondo lo vedo molto più ciucciomane, staremo a vedere... certo si rischia di trovare difficoltà poi nel toglierlo (ho visto altri bimbi che conosco non volersene separare fino a 4 anni) ma affrontiamo un problema alla volta!

    RispondiElimina
  2. Anche io ciuccio si e assolutamente si.
    Però senza che diventi vizio...nel senso che io l'ho usato per tutti 3 ma soltanto per addormentarli e calmarli nelle fase acuti di capricci.
    hai il mio appoggio...viva il ciuccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Purtroppo per la mia prima bimba era diventato un attaccamento morboso quello con il ciuccio, ed è stato davvero difficile farlo sparire, ma ci siamo comunque riusciti!!!!

      Elimina
  3. io l'ho dato alle Princy solo per dormire....forse avrei potuto fare a meno..non so...non avevo voglia di 'provare'...e infatti ce l'hanno ancora adesso..ma solo nel lettino ..per dormire o per il sonnellino....non gliel'ho mai dato fuori dal lettino..per capricci o qualcos'altro solo perchè non ne facevano richiesta...altrimenti era un altro paio di maniche!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia giustissimo assecondare le esigenze dei bimbi, ci sono alcuni che non ne hanno affatto bisogno, per altri è ben diverso...

      Elimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...