"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

venerdì 17 giugno 2011

Muffin con yogurt greco e pezzi di cioccolata

Girovagando sempre sui vari blog di cucina che seguo ho fatto una scoperta: l'esistenza e l'utilizzo dello yogurt greco!!!!
Sì, ok... già ne avevo sentito parlare in giro e l'avevo intravisto nel banco frigo, ma non mi ero mai neanche lontanamente posta l'interrogativo: com'è? a che serve? come si usa? che proprietà ha?
E invece ora.. più o meno... lo so!
Così mi sono lanciata nella sperimentazione di questi muffin con l'utilizzo dello yogurt greco, senza aggiungere olio o burro (quindi dovrebbero essere un tantino più leggeri, no?! Ho pure controllato i valori nutrizionali di questo tipo di yogurt e ho scoperto che non è poi tanto calorico!!!! Buona notizia, no?).
La ricetta l'ho "accocchiata" a braccio, senza seguire alcuna direttiva specifica... mi sento abbastanza confidente ora con questo tipo di dolci, quindi mi lancio nell'inventiva pura!
Il risultato è davvero ECCELLENTE: muffin belli gonfi, soffici e dal sapore delicatissimo!
Sono proprio soddisfatta di questa grandiosa scoperta!

Ingredienti per 6 muffin con stampo in silicone Amelie della Guardini:
170g di yogurt greco
130g di farina e lievito del Molino Chiavazza
120g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
un po' di cioccolata al latte spezzettata
30ml di latte intero

Procedimento:
Lavorare lo yogurt con l'uovo, aggiungere il latte. Mescolare a parte la farina, lo zucchero e il sale. Unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi ed amalgamare grossolanamente. Mettere il composto negli stampini e disporre sulla superficie la cioccolata a pezzi, facendola immergere un po' nel composto stesso.
Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti.



Con questo post partecipo al contest di Silvi's Kitchen:


1 commento:

  1. lo yogurt greco è buonissimo, io lo compro spesso... è buono soprattutto con un pò di miele o marmellata sopra...
    proverò questa ricetta che mi ispira tanto ;-) grazie!

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...