"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

giovedì 26 maggio 2011

Pasta fredda con salmone e zucchine

Ormai con questo caldo, si ha proprio voglia di piatti freschi e leggeri... che sanno di estate!
Niente come l'insalata di riso, oppure prosciutto e melone mi danno l'idea dell'estate!!! Mi ricordano dei lunghi periodi di vacanza al mare che trascorrevo con i miei genitori e quando si ritornava a casa per pranzo dopo una mattinata di spiaggia e sole e mare, si correva a toglierci la sabbia di dosso, ci si toglieva il costume bagnato, ci si rinfrescava e ci si metteva seduti a tavola davanti a queste mega insalatone di riso!
Era davvero pace.
I capelli e la pelle profumavano di salsedine.
Le ciabatte lasciavano i piedi scoperti.
La borsa della spiaggia era momentaneamente abbandonata in un angolo all'entrata, pronta per essere riafferrata e correre giù!

La pasta fredda, quindi, d'estate, sulla mia tavola, la fa da padrona.

Ingredienti x 2 persone:
200g di pennette rigate
1 zucchina grande
1 scalogno
50g di salmone affumicato
3 cucchiai d'olio
sale
peperoncino a pezzetti (facoltativo)

Procedimento:
Mentre si mette a bollire l'acqua per la pasta come si fa di solito, in una padella far soffriggere leggermente lo scalogno tritato e le zucchine fatte a rondelle, unire un goccio d'acqua, coprire e far andare a fuoco lento, fino a che la pasta non è cotta.
In una ciotola capiente, spezzettare il salmone e aggiungerci la pasta ben scolata e il condimento delle zucchine. Mescolare il tutto, unire il peperoncino, se è il caso, aggiungere altro olio. Riporre in frigo.


Con questo post partecipo al contest di Cupcakes:




9 commenti:

  1. partecipa pure al contest che preferisci, io la ricetta me la rubo perchè sembra deliziosa!!!
    :D

    RispondiElimina
  2. Eureka!!! grande Micaela!!!
    (ho seguito il consiglio su pane e salame e finalmente riesco a commentare come si deve!!!)
    Non è la prima volta che passo di qui... ma con questa dritta e con questa pasta non posso più rimandare... 151-ima. grazie :D

    RispondiElimina
  3. @Tri mamma: GRAZIE MILLE A TE! e benvenuta!

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti! Con questa bella ricetta potresti partecipare anche al mio contest http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/2011/05/ricette-fredde-per-lestate-il-mio-nuovo.html

    RispondiElimina
  5. Buonissima la pasta con il salmone e questa è un'alternativa veramente appetitosa...Grazie per avere partecipato ti aggiungo subito!!

    RispondiElimina
  6. Che buona! Amo il salmone! la proverò! Se ti va passa a trovarmi! ^_^

    RispondiElimina
  7. perfetto, la ricetta che cercavo!breve e semplice!grazie! federica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice di esserti stata di aiuto! Torna a trovarmi quando vuoi!

      Elimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...