"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

mercoledì 9 febbraio 2011

Riso basmati allo zenzero con pollo caramellato

Ispirata dalla ricetta di Marzia, sempre fonte inesauribile di idee e suggerimenti, ho cucinato questo piatto, con delle mie varianti su qualche dettaglio e su qualche passaggio...
Ecco la mia versione.

Ingredienti (per 2 persone):
1 petto di pollo intero
mezza cipolla
5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di miele
1 tazza di riso basmati
sale
peperoncino
curry
zenzero
olio extravergine di oliva


Procedimento:
Tagliare il petto di pollo a cubetti e farlo insaporire nella salsa di soia e nel miele per almeno un'oretta.
Passata quest'ora, sminuzzare la cipolla e farla leggermente soffriggere con un filo d'olio, aggiungere i cubetti di pollo insaporito con tutta la salsa e lasciare andare finchè non è cotto il pollo (non farlo asciugare troppo: la salsina serve poi per bagnare un po' il riso mentre si impiatta).

Nel frattempo lessare il riso in acqua salata.


Scolarlo e ripassarlo in padella con un filo d'olio, una bella spolverata di peperoncino e curry. A fine cottura grattuggiare sopra zenzero a piacere ed amalgamare.

Ho composto il piatto utilizzando un paio di cocotte e facendo un letto di riso basmati e poi disponendoci sopra i cubetti di pollo (abbiamo bissato entrambi!).



Il piatto risulta piccante, speziato e dolce allo stesso tempo.
Un mix di sapori e sensazioni molto piacevoli.
Marco ha apprezzato anche stavolta.
Da ripetere anche quando si hanno ospiti a cena, è un piatto unico insolito, invitante e soprattutto... VELOCE!

2 commenti:

  1. Ganmmm, dev'essere davvero gustoso e particolare, peccato che a mio marito piacciano cibi molto classici, gli preparassi una cosa così me la tirerebbe dietro (come la crema di zucca e le torte salate, che io adoro e lui detesta)...

    RispondiElimina
  2. @Mammabradipo: uff!!!! E' proprio Orso tuo marito!!!! Se fossimo più vicine te le farei assaggiare ste cosine davvero sfiziose... mannaggia!

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...