"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."

venerdì 21 gennaio 2011

Bach for my baby


Questa è la nostra colonna sonora del momento delle letture della buonanotte da qualche sera a questa parte.
E' un cd che raccoglie diverse opere di Bach selezionate apposta per rilassare i bambini.
Lo comprai quando ancora non era nata Miriam, avevo il pancione e mi era piaciuta la copertina... non che sia un'esperta in questo tipo di musica, nè che mi fossi informata a dovere in quel periodo... niente del genere.
Ogni tanto, quando Miriam era piccolissima, lo mettevo sù e vedevo che Miriam piano piano si rilassava e cadeva nel sonno...
poi questa abitudine è stata abbandonata... non so esattamente per quale motivo...
è stata ripresa qualche sera fa e ha funzionato di nuovo.
Anche al nido li addormentano creando un'atmosfera soft e tenendo di sottofondo una musica dolce e rilassante... Questo mi ha fatto ricordare di avere questo cd da qualche parte.
Recentemente, in una sera in cui Miriam non riusciva a trovare il modo di fermare il suo moto perpetuo, ho avuto l'illuminazione... così metto su il cd.
Miriam mi chiede indicando lo stereo: "Ninne io?"... ah, finalmente l'ha capito! Quasi esulto, ma non lo lascio a vedere: "Sì, Miriam, questa è la musica delle ninne". Lei, pacifica, prende la copertina di Hello Kitty, il libro degli aristogatti, si sdraia sul divano e aspetta che la raggiungo per leggere la storia.
Miracolo.
E' vero che la musica fa miracoli.
Da quella sera, ripetiamo lo stesso rito... e continua a funzionare.

3 commenti:

  1. che bella soluzione...noi finchè non ci trasferiamo a casa nuova abbiamo dei problemi logistici e portare la musica al piano di sopra è un problema....ma quando Sofia era piccola e stava nella carrozzina qualche volta ci ho provato anche io.

    Grazie per aver visitato il mio blog...torna presto a trovarmi.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Anche noi sentiamo la musica però Mozart e per di più alcune sinfonie ed una parte del REQUIEM PERCHè ERA L' UNICO CD CHE ERO RIUSCITA A TROVARE DURANTE LA GRAVIDANZA DELLA MIA PICCOLINA E ALLORA VAI CON IL REQUIEM....a LEI PIACE MOLTO ANCHE PERCHè SE LO è SORBITO DURANTE TUTTI I 9 mesi nella pancia quindi W la musica classica.Scusa per la scrittura un pò altalenante ma è venerdì pomeriggio bisogna aver pazienza .Buon fine- settimana a tutte

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...