"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."

mercoledì 25 giugno 2014

Il Teorema di Pitagora con i travasi

Abbiamo già parlato del Teorema di Pitagora e ne ho segnalato una dimostrazione tramite una immagine animata, ma questo video è di una potenza e di un'efficacia straordinarie.
Basta vedere come è immediato per scoprire che questa è la vera dimostrazione empirica di quanto ennemila formule hanno cercato di imprimere nella nostra mente, a volte con scarsi risultati.

In questo video si vede la forza dei numeri, che tutto è dimostrabile attraverso delle equazioni e un susseguirsi di passaggi.
Si nota la potenza che sta dietro a qualsiasi fenomeno.
A volte non si comprende, a volte non la si afferra, ma sta lì, a portata di mano, basta solo allungarla per afferrare il significato che sta dietro, basta solo aprire la mente e gli occhi. E' lì.

Grande applauso per chi ha pensato a girare questo video del Teorema di Pitagora, che, tra l'altro, vanta un sacco di condivisioni, altro effetto "virale" della matematica, no?

Qui si vede come il liquido contenuto nei 2 quadrati costruiti sui cateti di un triangolo rettangolo riempie perfettamente il quadrato costruito sull'ipotenusa del triangolo stesso e viceversa.
Immediato, semplice.


Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...