"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

martedì 2 luglio 2013

Il parco giochi sotto casa... che fortuna!

Questo è il parchetto sotto casa...
Una manciata di metriquadri recintati e adibiti per i bambini...
Il parco giochi che tanto amano i miei piccoletti, perchè qui si sentono liberi di scorrazzare, perchè corrono, perchè si arrampicano e ne inventano sempre una diversa!
Quando ci siamo trasferiti nella casa in cui siamo, abbiamo visto la vicinanza a questo angolo verde come una cosa decisamente bella e ci siamo ritenuti superfortunati per questo, perchè nella nostra grande città non è da tutti avere così vicino un polmone verde e tanto spazio di cui godere.


Tutto bello, sulla carta e da lontano.
Quando poi ci si avvicina e si vive meglio la realtà, si vede quante pecche e quanto degrado ci sia.

A partire dai secchi dell'immondizia, tutti divelti, aperti e da cui fuoriesce sempre il contenuto, cosa non proprio consona ad una area giochi per bambini, talvolta anche piccolissimi, che mettono le mani sempre dappertutto... e dalle mani, poi, si sa, la cosa va a finire in bocca, no!?
Ma questo degrado, da una parte, è colpa nostra, ossia di chi usufruisce del parchetto... i secchi non è che si aprono e si rompono da soli, c'è un qualche vandalo che si prende cura di farlo nel migliore dei modi possibili , no?
Da un lato quindi, sì, potrebbe anche essere colpa nostra, ma poi, una volta segnalata la cosa a chi di dovere, non ci dovrebbe essere la premura nel risistemare il tutto?
No, non c'è... si instaura il classico scarica barile all'italiana: "No, non è affar nostro, deve chiamare il numero verde di taldeitali per poi compilare un modulo e spedirlo a talaltro e mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno a talcuno!"
E quindi, nonostante solleciti, nulla è mutato.




E passi, questo, anche se è un'indecenza e un fatto di igiene, soprattutto con il caldo che avanza!

Ci si mettono pure i genitori, che simpaticamente fumano e gettano le loro adorate cicche in ogni dove, noncuranti che i bambini piccoli di cui sopra se le mettono in bocca e il soggiorno in quel parchetto diventa invivibile per gli altri genitori la cui attività principale diventa quella di ravanare nella bocca dei figlioletti e tirare fuori le schifezze che i tanto bravi genitori fumatori gettano educatamente per terra.


Come se non bastasse, l'erba non viene tagliata spessissimo e Massimo spesso si ritrova a dover camminare nella foresta amazzonica...
Ed è un peccato, perchè, di base ci sono un sacco di cosette carine...
Il gazebo per un po' d'ombra ristoratrice...


I giochini anche per i più piccoli


I percorsi con vari livelli di difficoltà...


Insomma, è una vera fortuna avere uno spazio così... pulito e attrezzato a dovere, sarebbe paradisiaco...
Senza considerare il fatto che si trova immerso in un parco ancor più grande... con un casolare che fa da sfondo molto capiente, ma abbandonato al degrado e alla solitudine.
Ritrovo di erbacce e Dio solo sa cos'altro...



Non so di chi sia e da chi possa essere gestito, sta di fatto che se me lo dessero e mi concedessero dei fondi adeguati, ne farei un punto di ritrovo per bambini e famiglie... con un centro ristoro, un'area giochi al coperto,  uno spazio lettura, una sala per feste... e chi più ne ha più ne metta, senza considerare poi, i posti di lavoro che si darebbero così facendo... ma questo, non è un paese che vuole far funzionare le cose, per questo è meglio il degrado...
E a proposito di paese che non vuole far funzionare le cose, come ciliegina sulla torta, ultimamente si affacciano spesso, nel parchetto, i vandaletti di quartiere, i bulletti da strapazzo che si sentono padroni del mondo, nonchè dello scivolo e delle altalene. Si tratta di ragazzini in pre-adolescenza, frustrati e annoiati, che se la prendono con bambini di 4 o 5 anni, solo per il gusto di esercitare la loro prepotenza.
E le mamme di questi adorati preadolescenti sono invisibili, non si affacciano neanche lontanamente a vedere cosa stanno combinando i loro adorati cuccioli... tanto che a volte credo che sti poveri sfortunati siano tutti orfani di entrambi i genitori e vivano allo stato brado come animali nella giungla, quindi provo pena per loro... e pure un po' per le loro famiglie.

Ah... e un'altra cosa, se ci sono in ascolto i padroni degli ennemila cani meravigliosi del circondario, vi prego, raccattate i simpatici ricordini delle vostre bestiole, che non è simpatico camminare per prati e ritrovarsi a fare continui salti agli ostacoli, soprattutto (e qui mi ripeto) se i salti in questione, li devono fare dei bambini piccoli, che a stento si reggono in piedi...
E poi, già che ci siamo, siete voi che dovete tenere al guinzaglio il vostro cane, se sapete che è un po' forastico e che non accetta la vicinanza di un bambino, e non devo afferrare io al volo mio figlio solo perchè viene avvicinato dal vostro adorabile quadrupede a briglia sciolta: dove si è visto mai che devo tenere al guinzaglio mio figlio al parco e il vostro cane è libero di scorrazzare in lungo e in largo a suo piacimento mentre voi chiacchierate al cellulare?
Non mi torna qualcosa...

Tutto questo per dire, che sì, manca un po' di manutenzione, di iniziativa, da parte delle istituzioni e degli organi competenti, ma quanta inciviltà serpeggia tra noi che ne usufruiamo di questi spazi?!
Troppa.


Con questo post partecipo all'iniziativa di Playground around the corner

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...