"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."

venerdì 7 ottobre 2011

Zuppa di lenticchie "mascherata"

Grazie all'azienda Ferri, ho scoperto (non le conoscevo affatto prima) le lenticchie rosse, in più la confezione che mi è pervenuta è di lenticchie decorticate, il che significa che i tempi di cottura sono ridottissimi e non hanno affatto bisgno di ammollo, insomma è l'ideale per chi ha bisogno di cucinare velocemente.
A tutto questo va aggiunto anche il fatto che sono davvero carente di ferro, quindi devo "abusare" di legumi e me ne devo inventare di ogni tipo anche per farle mangiare volentieri alle bimbe. Questo tipo di lenticchie, facendole cuocere un po' di più, quasi si sciolgono e diventano una crema, quindi usandole come condimento sulla pasta, sembrerebbe quasi un sugo di pomodoro, visto il colore che hanno... insomma, un bel compromesso per farle mangiare anche ai bimbi, no?

Ingredienti per 2 persone e 2 bimbi:
3 pugni di lenticchie rosse decorticate Ferri
1 scalogno
1 barattolo piccolo di pezzettoni di pomodoro
1 filo d'olio
sale
200g di pasta corta o qualche pezzetto di pane raffermo

Procedimento:
In una pentola capiente versare un filo d'olio e lo scalogno tritato, far leggermente rosolare per qualche istante, poi aggiungere insieme le lenticchie, i pezzettoni di pomodoro, il sale e un bicchiere d'acqua. Coprire e far cuocere fino ad arrivare alla consistenza desiderata. Se si preferisce, si può usare un frullatore da immersione per rendere il tutto più cremoso.
A parte lessare la pasta e poi condirla con la crema di lenticchie.

8 commenti:

  1. Noi adoriamo le lenticchie, in tutte le salse! E quelle rosse vengono benissimo anche in vellutata, coi crostini abbrustoliti e l'olio novo! ;)

    RispondiElimina
  2. Buone queste lenticchie, mi piacciono tantissimo! Io le faccio anche speziate, tipo la ricetta indiana, ma non è molto adatta ai bimbi.. mi hai fatto venire voglia, quasi quasi le compro!

    RispondiElimina
  3. Adoro le lenticchie e anche i miei figli...ma quelle rosse non le ho mai cucinate...
    dovrò provarle

    RispondiElimina
  4. Eh brava la nostra mammina....ne sai una più del diavolo ;-)Noi mamme abbiano una fantasia innata per far mangiare i nostri pargoletti , vero?? :-D

    RispondiElimina
  5. adoro le lenticchie... e ho scoperto anche io le rosse solo poco tempo fa... per fortuna a Princi piacciono i legumi, quindi almeno una o due volte alla settimana riusciamo a mangiarle tutti assieme
    :D

    RispondiElimina
  6. credo che i cuccioli ci vanno a nozze con una ricetta così :)
    complimentoni ho letto di Massimo che bellooooo ^^

    RispondiElimina

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...